L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che ha come obiettivo la diagnosi, la prevenzione e il trattamento di malposizionamenti dentali e di alterazioni scheletriche (mandibolari e mascellari) che possono arrivare a compromettere la masticazione, fonazione e respirazione.
Gli apparecchi utilizzati possono essere di vario tipo a seconda del caso specifico e dell’età del paziente e comprendono, dispositivi ortodontici fissi, mobili e allineatori trasparenti Invisalign , che risultano meno evidenti dall’esterno.
Invisalign
La tecnica dell’Invisalign prevede uno studio fotografico e un’impronta digitale delle arcate dentarie tramite l’utilizzo della tecnologia di uno scanner intraorale che riproduce un modello 3D della bocca del paziente.
Sfruttando il software di Invisalign si può vedere in anteprima tramite un’animazione 3D quale sarà il risultato estetico finale al termine del trattamento.
Trattamento che prevede appunto una serie di allineatori che vengono sostituiti periodicamente e che, anche nei casi più complessi, nell’arco di circa 12-18 mesi consentono di raggiungere il risultato finale.
L’ultimo step è la fase di contenzione o mantenimento, fondamentale per non avere recidive e mantenere i denti nella corretta posizione.
Se vuoi saperne di più prenota un appuntamento presso uno dei nostri studi (Varese, Venegono Superiore, Appiano Gentile).